La demografia d'impresa nel Piemonte Nord Orientale

03.05.2021

La Cciaa di Biella-Vercelli, Novara e Verbano Cusio Ossola diffonde i dati relativi al I trimestre 2021

L’andamento demografico delle imprese di Biella, Vercelli, Novara e Verbano Cusio Ossola nel primo trimestre 2021 si caratterizza per una sostanziale tenuta, anche se con alcune differenze territoriali.

Nella provincia di Biella lo stock di imprese attive si attesta a 17.274 unità (-0,3% nei primi tre mesi dell’anno). Il turismo mostra il dato meno incoraggiante (-0,9%), seguito da agricoltura (-0,6%), commercio (-0,6%) e costruzioni (-0,6%). Il sistema imprenditoriale vercellese nel primo trimestre dell’anno è pressoché stabile (-0,1%). L’industria è il solo settore a mostrare una lieve contrazione (-0,5%) mentre tutti gli altri settori sono in sostanziale tenuta. In provincia di Novara il saldo tra le imprese iscritte nel trimestre e le cessate è positivo (0,1%). Solo i settori del commercio (-0,5%) e turismo (-0,5%) mostrano lievi contrazioni. Anche il tasso di crescita del Verbano Cusio Ossola è sostanzialmente invariato, in linea con la media regionale e nazionale. Il solo settore dell’agricoltura registra una contrazione, superiore al punto percentuale (-1,3%).

Queste sono alcune delle informazioni presenti nella nota sulla nati-mortalità delle imprese locali, a cura della Cciaa di Biella e Vercelli – Novara Verbano Cusio Ossola

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No