La geografia del lavoro

04.05.2021

L'Istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche presenta una ricerca basata sulla banca dati Inapp-Plus

Webinar 
4 maggio
Ore 16-18

La geografia del lavoro fra analisi empiriche e studi di caso è il titolo del webinar organizzato dall'Inapp nel corso del quale viene presentata la ricerca "Sometimes you cannot make it on your own. How household background influences chances of success in Italy", realizzata in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio-Emilia (Unimore) e l'Università La Sapienza di Roma.

Il report propone un'analisi della la mobilità sociale intergenerazionale in Italia, approfondendo le differenze territoriali esistenti nel nostro paese e i modelli di economia comportamentale, mettendo in luce il ruolo che giocano i tratti di personalità dei figli nell'influenzare l'ascensore sociale.

La ricerca si basa sui dati derivanti dall'indagine statistica, inserita nel PsnInapp-Plus, che ha l’obiettivo di conoscere alcuni aspetti specifici del mercato del lavoro riferiti, ad esempio, all’ingresso al lavoro dei giovani, al prolungamento della vita attiva della popolazione nelle classi di età anziane, alla partecipazione della componente femminile, nonché alla conoscenza delle modalità di ricerca di un lavoro.

Per partecipare è necessario registrarsi online.

 

 

Categorie: Condizioni economiche delle famiglie | Inapp - Istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No