Le competenze green

23.04.2021

Online il report di Unioncamere e Anpal

Unioncamere Anpal pubblicano Le competenze Green, un report che fa parte della collana di pubblicazioni del Sistema informativo Excelsior

Nella pubblicazione si legge che nel 2020 oltre 558mila imprese dell’industria e dei servizi hanno investito in competenze green, a favore di un’economia a basse emissioni di anidride carbonica, efficiente nell’utilizzo delle risorse e socialmente inclusiva.

Tra i settori più sensibili al tema dell’ecosostenibilità spiccano i servizi avanzati di supporto alle imprese (84,8%), il turismo e la ristorazione (83,8%), la meccatronica (82,7%) e le costruzioni (82%).

Per circa 2,6 milioni di assunzioni, pari al 79,3% delle assunzioni programmate dalle imprese nel 2020, l’attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale è ritenuta necessaria per svolgere la professione e per 1,2 milioni di assunzioni (38,3%) l’importanza di questa competenza è considerata elevata.

Un’elevata competenza green è richiesta soprattutto agli ingegneri (al 68,7% di quelli civili, al 63,4% di quelli elettronici e in telecomunicazioni, al 52,8% di quelli energetici e meccanici) ma anche a figure meno specializzate, come gli idraulici e posatori di tubazioni idrauliche e di gas (60,6%) e ai cuochi in alberghi e ristoranti (54,6%). Le imprese, infine, richiedono competenze green in misura più alta ai neoassunti con titoli di studio elevati (all’84% dei laureati e all’83,5% di chi è in possesso di un diploma di istruzione tecnica superiore).

Categorie: Ambiente ed energia | Anpal - Agenzia nazionale politiche attive del lavoro | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No