Il mercato delle autovetture in Italia

15.04.2021

L'Unrae diffonde i dati relativi a marzo 2021

A marzo di quest’anno il mercato delle autovetture italiano continua a essere in flessione, dopo la fase di crisi legata alla pandemia, ed è in calo tendenziale del 12,7% rispetto al 2019, pari a  24.600 unità in meno. Il confronto viene proposto principalmente con il dato del 2019 piuttosto che con quello del 2020, a causa del lockdown totale vigente a marzo 2020. 

Riguardo agli utilizzatori, sempre nel confronto con il 2019, i privati mostrano una stabilità mentre il noleggio a lungo termine ha un decremento lieve (-4,5%) e quello a breve termine più consistente (-55%); le società sono in leggero aumento. Riguardo al tipo di alimentazione, continua il calo delle auto ad alimentazione di tipo tradizionale: la quota di mercato di quelle a benzina si riduce, infatti, al 31% e di quelle diesel al 25,4% , mentre il metano è al 2,6%. Prosegue, invece, la forte crescita delle auto a basso impatto ambientale (attribuibile anche agli incentivi statali), in particolare delle auto ibride che diventano la seconda motorizzazione preferita dagli italiani, raggiungendo il 27% di quota di mercato; un notevole risultato si registra anche per le auto plug-in, salite al 4,5% di quota, e per le BEV , al 4,3% . È da osservare che il beneficio ambientale dei motori green, però, non è ancora facilmente raggiungibile, in quanto la loro diffusione (in particolare per questi ultimi due tipi di auto) è rallentata dalla carenza di infrastrutture di ricarica. Nel mese, infine, scendono le emissioni medie di CO2 delle nuove autovetture vendute, a 122,7 g/km dai 135,8 di marzo 2020 (e dai 143,6 di marzo 2019).

Riguardo alle aree geografiche, il Nord Est recupera rispetto agli ultimi mesi, ricoprendo il 32,2% di quota mentre il Nord Ovest si attesta al 29,6%. Il Centro sale al 21,6% di rappresentatività mentre il Sud e le isole sono stabili.

Lo comunica l’Unrae nella nota mensile sul mercato delle autovetture, basata sull’elaborazione dei dati diffusi dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Industria e costruzioni | Unrae - Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No