Struttura e competitività delle aziende trentine

16.04.2021

L'Ispat presenta i dati del 2017

L’Ispat (Istituto di statistica della provincia di Trento) presenta nel nuovo report i risultati economici delle unità locali delle imprese attive ricavati dal database Frame SBS territoriale, reso disponibile recentemente dall’Istat, per l’anno 2017. L’universo di riferimento è dato dalle unità locali appartenenti alle imprese attive che operano nei settori dell’industria e dei servizi market, con l’esclusione di alcune divisioni dell’intermediazione monetaria e finanziaria, delle assicurazioni e dei servizi domestici.

In Trentino nel 2017 le imprese attive nell’industria e nei servizi di mercato sono 40.468, per un totale di 43.958 unità locali e 170.872 addetti, di cui 120.619 lavoratori dipendenti. La dimensione media delle unità locali è pari a 3,9 addetti e risulta in linea con i valori delle aree confinanti (Lombardia, Veneto e Alto Adige), della ripartizione Nord e con i dati nazionali.

Il valore aggiunto generato dal sistema produttivo market ammonta a 8,6 miliardi di euro, in crescita del 5,6% rispetto al 2016. In termini di fatturato si raggiungono i 28,9 miliardi di euro, in aumento del 6,5% rispetto all’anno precedente.

Inoltre, la produttività media nominale del lavoro (rapporto tra il valore aggiunto nominale e il numero degli addetti) risulta in Trentino pari a 50,3 mila euro, un valore superiore al dato nazionale (47,2 mila euro) e alla regione Veneto (48,6), ma inferiore alla ripartizione Nord (53 mila) e, soprattutto, alla Lombardia (58,4 mila) e all’Alto Adige (58,7 mila).

In termini settoriali, la produttività media nominale del lavoro in Trentino per l’industria risulta pari a 71,7 mila euro e genera il 43,9% del valore aggiunto provinciale market; per i servizi di mercato la produttività è significativamente più contenuta e si colloca a 40,8 mila euro. I ricavi aziendali per addetto nell’industria raggiungono i 254,8 mila euro e generano il 46,3% del fatturato trentino, mentre i servizi registrano una redditività per addetto decisamente inferiore e pari a 131,5 mila euro.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No