La fragilità demografica, sociale ed economica a Bologna

15.04.2021

Il Comune pubblica una nuova versione interattiva dello studio

È disponibile online una nuova versione dello studio sulla fragilità demografica, sociale ed economica nelle 90 aree statistiche in cui si articola il territorio comunale di Bologna. Il report, pubblicato con cadenza annuale dal 2017 a cura dell’Ufficio di statistica del Comune di Bologna, è ora disponibile in una modalità interattiva che, rispetto alle precedenti versioni in formato pdf, consente una visualizzazione più agevole delle mappe e dei dati riferiti al periodo 2015-2019.

In particolare, è possibile individuare facilmente le aree statistiche con livelli più alti e più bassi di fragilità, confrontare la classica vista su mappa con un grafico a barre per avere una migliore e più immediata percezione del posizionamento di ogni singola area nella scala dei livelli di fragilità. Inoltre, si possono analizzare i diversi aspetti della fragilità attraverso indicatori, sia sintetici sia analitici, con un confronto tra i due tipi di indicatore, l’analisi dei gruppi, le tabelle dei dati e la metodologia utilizzata. È stata aggiunta, infine, un’infografica sintetica che illustra i numeri sulla fragilità tramite pittogrammi. 

Tra i dati emerge che alla fine del 2019 la fragilità, misurata attraverso l’indicatore sintetico di potenziale fragilità, è massima (107) nelle aree “Mulino del Gomito” e “Piazza dell’Unità” mentre assume il suo valore più basso (82) nell’ex mercato ortofrutticolo.

Categorie: Comune di Bologna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No