Il commercio e i servizi in Lombardia

15.04.2021

Unioncamere diffonde i dati del IV trimestre 2020

Dal report realizzato da Unioncamere Lombardia sul commercio al dettaglio emerge che nel quarto trimestre 2020 il fatturato delle imprese presenta una diminuzione sia su base annua (-4,2%) sia rispetto al trimestre precedente (-3,2% ).
I negozi non alimentari registrano la maggiore flessione tendenziale del fatturato (-10,8%) mentre per i negozi specializzati alimentari la perdita è limitata (-1,4%). Continua, invece, la tendenza positiva dei negozi non specializzati, che comprendono minimarket, supermercati e ipermercati, per i quali si registra un incremento di fatturato del 3,6%.
Nel report sui servizi si legge che anche il fatturato delle imprese attive nel settore è in calo sia su base annua (-8,7%) che rispetto al trimestre precedente (-1,8%). Il fatturato delle attività di alloggio e ristorazione mostra una flessione annua consistente (-36,2%), così come quello dei servizi alla persona (-27,2%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Unioncamere Lombardia - Unione regionale delle camere di commercio della Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No