I programmi occupazionali delle imprese umbre

08.04.2021

Il sistema informativo Excelsior pubblica i dati sulle tendenze previsionali nel mese di marzo e nel trimestre marzo-maggio 2021

Nel trimestre marzo-maggio 2021, l’8% del totale delle imprese umbre prevede di assumere complessivamente 11.660 lavoratori. In particolare, a marzo nella regione sono previste 3.570 entrate, il 70% come lavoratori non alle dipendenze (lavoratori in somministrazione, collaboratori e altre tipologie) e il 30% come lavoratori dipendenti (con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato).

In provincia di Perugia le assunzioni previste sono 2.820 mentre in provincia di Terni sono 750.  In Umbria, sempre a marzo, il 69% delle assunzioni è richiesto da imprese con meno di 50 dipendenti. Il 19% delle entrate è rappresentato da dirigenti, specialisti e tecnici, mentre il 14% è riservato a personale laureato e il 27% a giovani con meno di 30 anni. Inoltre trentotto imprese su cento hanno difficoltà a reperire i profili desiderati; in particolare le figure professionali più difficili da trovare sono tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione, operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici e conduttori di macchine mobili. Riguardo ai settori, le assunzioni si concentrano per il 51% nel settore dei servizi e produzione di beni. I comparti che prevedono maggiori entrate sono le costruzioni (620 assunzioni) il commercio (500 assunzioni), e i servizi alle persone (360 assunzioni).

Dopo un anno dall'inizio della pandemia, il mercato del lavoro in Umbria registra un lieve miglioramento pari a +19,3%, ma rispetto ai due anni precedenti il dato evidenzia un notevole arretramento, pari a -23,7%. Tale trend negativo deve arrestarsi perché le imprese siano sostenute nella ripresa dell’attività e possano creare nuovo lavoro.

Questi, in sintesi, i dati previsionali derivati dal sistema informativo Excelsior relativi alla regione Umbria, alla provincia di Perugia e alla provincia di Terni, aggiornati a marzo 2021 e al trimestre marzo-maggio 2021.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Umbria | Camera di commercio dell'Umbria | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Terni

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No