Bollettino statistico di Firenze

25.03.2021

Il Comune pubblica il numero di febbraio 2021

Nel Bollettino di statistica del mese di febbraio, curato dal Comune di Firenze, oltre ai consueti capitoli dedicati a demografia, economia, ambiente e territorio e dati territoriali la sezione “La statistica per la città”, ospita uno studio su “Il gradimento dei servizi demografici e territoriali - Anno 2020”.
L’indagine giunge all’ottava edizione e il questionario utilizzato non è stato modificato rispetto all’anno precedente. Le interviste sono effettuate con metodo CATI. Sono stati intervistati mille cittadini nel periodo che va dal 25 novembre al 7 dicembre 2020.
I servizi offerti dai Punti anagrafici decentratati sono conosciuti dal 92,4% della popolazione. Fra coloro che li conoscono, il 33,3% (30,7% dell’intera popolazione) ne ha usufruito nell’ultimo anno. Le attività principali sono state il rilascio e/o il rinnovo del documento d’identità (69,2%), il rilascio di certificati (18%) e il cambio abitazione/residenza (2,6%).
Il 34% della popolazione è a conoscenza della possibilità di richiedere telefonicamente alcuni dei servizi dell’Ufficio di stato civile ma solo il 4,3% di essi (pari all’1,5% dell’intera popolazione) lo ha valutato positivamente. Il 67,8% della popolazione sa che è possibile espletare altri servizi di anagrafe e stato civile online e, di questi, il 38,6% (pari al 26,2% dell’intera popolazione) è in possesso delle credenziali di accesso. Un terzo circa di loro (35,3%) giudica positivamente il servizio.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Opinioni dei cittadini | Toscana | Firenze | Città metropolitana di Firenze

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No