La demografia delle imprese a Crotone

01.02.2021

La Cciaa diffonde i dati relativi al 2020

Nella nota sul sistema imprenditoriale di Crotone, realizzata dalla Camera di commercio locale su dati di Movimprese, si legge che da gennaio a dicembre 2020, a fronte di 805 nuove iscrizioni, sono denunciate 648 cessazioni che portano lo stock complessivo di imprese a 18.050. Il tasso di crescita rilevato si attesta a +0,9%, un valore superiore a quello regionale (+0,5%) e nazionale (-0,3%).

A contribuire maggiormente alla positività dei dati relativi al 2020 è soprattutto il settore delle attività finanziarie e assicurative, con un tasso di crescita del 3,7%; seguono quello del noleggio, delle agenzie di viaggio e dei servizi alle imprese (2,5%) e le attività professionali, scientifiche e tecniche (2,5%). I settori che subiscono più perdite, anche a causa delle restrizioni imposte per fronteggiare l’emergenza sanitaria Covid-19, sono l’agricoltura, silvicoltura e pesca (-23 imprese), le attività dei servizi di alloggio e ristorazione (-14) e il commercio all’ingrosso e al dettaglio (-11).

La forma giuridica predominante è quella della ditta individuale (67,5% delle imprese), che aumenta di 58 unità, arrivando a 12.190 registrazioni (+0,5% rispetto al 2019). Registrano un tasso di crescita positivo anche le società di capitale (+3%) e le altre forme giuridiche (+1%) mentre diminuiscono le società di persone (-1,2%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Calabria | Crotone | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Crotone

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No