Il mercato degli immobili commerciali in Umbria

21.01.2021

La Cciaa di Perugia presenta i dati della Borsa Immobiliare della regione

La Cciaa di Perugia presenta in una nota le informazioni raccolte ed elaborate dalla Borsa immobiliare dell’Umbria sul trend del mercato immobiliare ad uso commerciale a livello regionale e provinciale. Nella regione le transazioni immobiliari negli ultimi cinque anni sono lievemente aumentate, grazie anche ai prezzi vantaggiosi per gli acquirenti. La compravendita degli immobili commerciali ha però subito una contrazione, nell’ultimo periodo, a seguito delle misure di lockdwn adottate per far fronte alla pandemia.

Per l’anno 2021 è previsto un incremento delle vendite di immobili commerciali. Particolare attenzione sarà rivolta a nuovi format commerciali e alle revisioni degli esercizi di vicinato e delle medie strutture di vendita, poiché la chiusura di alcuni grandi centri commerciali e lo sviluppo dell’e-commerce, in aumento nel periodo della pandemia, hanno portato alla rivalutazione del negozio di quartiere e dei i servizi di consegna a casa. Nelle nuove costruzioni ad uso commerciale saranno modificati e attrezzati gli spazi e gli ingressi, nel rispetto delle norme. Il mercato del segmento commerciale è in forte evoluzione, i prezzi più elevati sono relativi agli immobili situati in posizioni privilegiate, dotati di spazi verdi e di parcheggi, mentre sono meno appetibili quelli di dimensioni importanti, ma ubicati in viabilità secondarie.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Prezzi | Comune di Terni | Camera di commercio dell'Umbria | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Terni | Comune di Perugia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No