Le imprese in provincia di Viterbo

05.11.2020

La Cciaa diffonde i dati del III trimestre 2020

La  Cciaa di Viterbo  pubblica una  nota sulla nati-mortalità delle imprese della Tuscia tra luglio e settembre 2020, basata sull’elaborazione dei dati diffusi da  Unioncamere e  Infocamere.

Nella nota si legge che nel terzo trimestre dell’anno le nuove imprese iscritte nel registro camerale sono 439, a fronte di 258 cancellazioni. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si rileva una crescita dello 0,5%, analoga a quella rilevata a livello regionale (+0,5%) e superiore alla media nazionale (+0,4%).

Il settore che fa maggiormente da traino a questa tendenza positiva è quello delle costruzioni, che registra un aumento dello 0,7%. Migliora leggermente anche la situazione delle attività manifatturiere (+0,2%) e di quelle legate all’agricoltura (+0,1%) mentre sono in lieve calo le imprese del commercio (-0,2%) e dei servizi di ristorazione e ospitalità (-0,1%).

Per quanto riguarda la forma giuridica, infine, le ditte individuali costituiscono il 61,3% delle imprese registrate, le società di capitali il 20,4% mentre le società di persone il 14,9%. 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lazio | Viterbo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Rieti-Viterbo

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No