I programmi occupazionali delle imprese umbre

27.10.2020

On line i dati Excelsior relativi all'ultimo trimestre dell'anno

Nel trimestre ottobre-dicembre 2020, l’11% delle imprese umbre prevede di assumere complessivamente 8.560 lavoratori. In particolare, a ottobre nella regione sono previste 3.180 entrate, di cui l’80% lavoratori non alle dipendenze (lavoratori in somministrazione, collaboratori e altre tipologie) e il 20% lavoratori dipendenti (con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato). Nella provincia di Perugia le assunzioni previste sono 2.490 mentre nella provincia di Terni sono 690. In Umbria, sempre in ottobre, il 73% delle assunzioni è richiesto da imprese con meno di 50 dipendenti. Il 18% delle entrate è rappresentato da dirigenti, specialisti e tecnici, mentre il 12% dei nuovi posti è riservato a personale laureato e il 32% a giovani con meno di 30 anni. Trentasei imprese su cento hanno difficoltà a reperire i profili desiderati; in particolare, le figure professionali più difficili da trovare sono operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche, tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione e operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici. Riguardo ai settori di attività, il 48,6% delle nuove entrate è assorbito dalla produzione di beni e servizi. I comparti che prevedono maggiori entrate sono i servizi alle persone (490 assunzioni), il commercio (490 assunzioni), dei servizi di alloggio, ristorazione e dei servizi turistici (430 assunzioni). Continua la fase di recessione del sistema economico legata alla pandemia, che si riflette anche nelle previsioni occupazionali, che registrano un netto calo rispetto a ottobre 2019 (- 31,5%).

Questi i dati previsionali derivati dal sistema informativo Excelsior relativi alla regione Umbria, alla provincia di Perugia e alla provincia di Terni, aggiornati al mese di ottobre 2020 e al trimestre ottobre-dicembre 2020.

 

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Umbria | Unioncamere Umbria - Unione regionale delle camere di commercio dellìUmbria | Camera di commercio dell'Umbria | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Terni

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No