Le cooperative torinesi

21.10.2020

La Cciaa di Torino diffonde i dati del I semestre 2020

Le cooperative attive a Torino nel primo semestre dell’anno sono 1.278, pari allo 0,7% del totale delle imprese locali attive.  Gli ultimi 10 anni mostrano un calo costante delle cooperative locali attive, che passano da 1.739 del 2010 a 1.319 del 2019. Anche il primo semestre del 2020 non fa eccezione, registrando un’altra riduzione tendenziale di queste realtà imprenditoriali (-6,8%). Nel 2019, i servizi alle imprese, cioè il primo settore per numero di cooperative attive, pari al 43,2% del totale, registrano una flessione tendenziale del (-3,7%) e così pure i servizi alle persone (-3,5%) e le costruzioni (-3,3%).

Per il futuro, il 70% delle cooperative dichiara di aver elaborato (o prevede di farlo) un piano strategico aziendale finalizzato alla revisione dell’attività imprenditoriale e il 33% di aver elaborato piani di rilancio per fronteggiare la crisi. Il 22% delle cooperative, infine, ha reagito all’attuale emergenza sanitaria investendo in attività innovative per migliorare i propri prodotti e servizi.

Questi sono alcuni dati che la Cciaa di Torino diffonde in una nota sulle cooperative torinesi.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Torino | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Torino

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No