L’occupazione nelle imprese pisane
La Cciaa pubblica i dati di agosto 2020
La Camera di commercio di Pisa pubblica un’analisi della provincia relativa ad agosto 2020, sulla base dei dati forniti dalla rilevazione mensile del Sistema Informativo Excelsior che, a causa dell’epidemia Covid-19, era stata sospesa nei mesi di marzo-aprile e ripresa solo con il riavvio delle attività produttive.
Ad agosto le assunzioni riguardano il 6% del totale delle imprese e per il 34% sono con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato. Il 63% è registrato nel settore dei servizi e il 68% dei nuovi lavoratori viene assunto da imprese con meno di 50 addetti. Il 9% interessa personale laureato mentre il 41% personale con diploma di scuola media superiore. Il 13% è destinato a ricoprire il ruolo di dirigente, specialista o tecnico mentre il 33% è costituito da operai specializzati e conduttori impianti. Proprio in questo ambito alcune delle professioni più difficili da reperire sono gli operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici e gli operai specializzati e conduttori. di impianti nelle industrie tessili, di abbigliamento e calzature.
Categorie: Attività di rilevazione | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Toscana Nord-Ovest