La demografia delle imprese piemontesi
L'Unioncamere regionale diffonde i dati relativi al II trimestre 2020
A giugno di quest’anno lo stock di imprese iscritte nei registri camerali piemontesi ammonta a 426.047 unità, un dato che conferma il Piemonte al settimo posto tra le regioni italiane, con il 7% delle imprese nazionali. Il bilancio positivo tra iscrizioni e cessazioni (1.502 unità) si riflette in un tasso di crescita (0,4%) in linea con la dinamica nazionale (0,3%).
Tutte le tipologie d’impresa sono in crescita, a eccezione delle società di persone (0,1%). Come nei trimestri precedenti, sono sempre le società di capitale a registrare le performance migliori (+0,6%), seguite dalle ditte individuali (+0,5%) e dalle altre forme di società (+0,4%). A livello settoriale, i comparti che mettono a segno incrementi tendenziali sono il turismo (+1%), le costruzioni (+0,7%), gli altri servizi (+0,6%), il commercio (+0,3%) e l’agricoltura (+0,2%).
A livello territoriale, il dato migliore si registra nelle province di Torino e Novara (+0,4%). Poco al di sotto della media regionale si collocano Vercelli, Asti, Biella e Cuneo (+0,3%) mentre Verbania e Alessandria (+0,2%) occupano le ultime posizioni.
Questi sono alcuni dati che Unioncamere Piemonte diffonde in una nota sulla demografia delle imprese del territorio nel secondo trimestre 2020.
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte