Il mercato del lavoro in Piemonte

22.07.2020

L'Ires pubblica i dati del 2019 e dei primi mesi 2020

Nella nota sul mercato del lavoro regionale, diffusa dall’Ires Piemonte e realizzata elaborando dati di fonte Istat, si legge che il numero degli occupati del 2019 è stabile (-0,1%) rispetto all’anno precedente (-0,1%) mentre le persone in cerca di occupazione registrano una diminuzione nella componente maschile (-7,6%), passando da 164 mila a 151mila unità.
Le forze di lavoro nel complesso diminuiscono dello 0,7%, gli inattivi non in età da lavoro diminuiscono dello -0,5% mentre gli inattivi in età da lavoro (15-64 anni) segnano un aumento dello 0,5%. 
Per i primi mesi del 2020 viene valutato anche  l’impatto occupazionale dell’emergenza sanitaria, analizzando le informazioni provenienti da 360 mila imprese e unità locali della regione con i relativi addetti, pari a1,37 milioni tra dipendenti e indipendenti.
La prima fase, compresa tra il 22 marzo e il 10 aprile, è stata quella più critica, con il 53% degli addetti sospesi dalle attività, esclusa la pubblica amministrazione  e il settore agricolo. N ella seconda fase, tra il 10 e il 26 aprile, questa percentuale scende invece al 43%.  La nota, infine, presenta un focus tematico sulla somministrazione del lavoro tramite agenzia, che costituisce la seconda tipologia di rapporto di lavoro più diffusa in Italia.

 

 

Categorie: Lavoro | Piemonte | Regione Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No