La demografia d'impresa in provincia di Verbania

08.07.2020

La Cciaa pubblica i dati relativi al periodo marzo-maggio 2020

Durante il periodo di lockdown il tessuto imprenditoriale della provincia di Verbania registra un calo tendenziale di 117 imprese (-51%). Anche se le percentuali sono calcolate su piccoli numeri, offrono una chiara indicazione delle difficoltà riscontrate dalle imprese in questo periodo. Il dato registrato, infatti, è superiore a quello medio nazionale (-42,8%) e regionale (-44,8%). La pandemia, in generale, ha colpito più duramente le province del Nord e del Centro, dove il numero delle imprese si riduce mediamente del 50% mentre al Sud la diminuzione è tra il 20% e il 30%.

Il settore produttivo più colpito dagli effetti del Covid-19 in provincia di Verbania è quello turistico (-94%) ma le performance sono negative anche per i servizi alle persone (-83%) e per le attività commerciali (-35%). Tiene invece il manifatturiero, con sei imprese in più rispetto al periodo marzo-maggio 2019.

È quanto si legge nella nota sulla nati-mortalità delle imprese locali, rilasciata dalla Cciaa del Verbano Cusio Ossola.

 

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Verbano Cusio Ossola | Camera del commercio di Verbano Cusio Ossola

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No