Il commercio estero a Bergamo e Mantova

02.07.2020

Le Cciaa diffondono i dati del I trimestre 2020

Il focus della Cciaa di Bergamo evidenzia un calo tendenziale del valore delle esportazioni provinciali (-6,4%) che è più marcato di quello rilevato a livello regionale (-3%) e nazionale (-1,9%). Nel primo trimestre le importazioni sono pari a 2.287 milioni (-5,6% tendenziale contro -5% in Lombardia e -5,9% in Italia). Il saldo trimestrale della bilancia commerciale di Bergamo è di 1.439 milioni. Sono in calo tutti i settori, con flessioni che oscillano tra -1,5% per i prodotti chimici e -15,6% per gli apparecchi elettrici. Risultano stabili solo i prodotti alimentari (+0,1%) mentre la flessione maggiore riguarda i mercati extra Ue (-9,7%).

Il comunicato della Cciaa di Mantova segnala una contrazione del valore delle esportazioni locali di su base annua (-8,6%), che si attesta a 1,6 miliardi di euro, contro un valore dell’import pari a 1,2 miliardi di euro, in flessione rispetto al 2019 (-9,4%). Il saldo commerciale si mantiene positivo, con oltre 352 milioni di euro. A livello settoriale si segnala un +20,1% per i prodotti alimentari mentre, per quanto riguarda le variazioni negative, si registra -22,8% per i mezzi di trasporto e -22% per gli articoli in gomma e materia plastiche.

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Commercio estero | Lombardia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Mantova | Camera di Commercio industria artigianato e agricoltura di Venezia Rovigo

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No