L'impatto del Covid-19 sull'economia del Piemonte

22.06.2020

L’Ires diffonde i dati del secondo report di giugno

L’Ires Piemonte pubblica un nuovo rapporto sulla situazione economica regionale durante la pandemia. Il quadro socio economico tracciato sulla base di diversi indicatori tra cui il lavoro, la vendita di auto e la mobilità dei piemontesi è aggiornato al 15 di questo mese.

Nel rapporto si legge che la produzione economica, misurata con l’indicatore grezzo della quota di personale in attività e non sottoposto a restrizioni per l’emergenza sanitaria, raggiunge il 100% del livello pre-pandemia. La mobilità, misurata come numero di spostamenti, raggiunge l’84,8% del livello registrato a gennaio 2020 e lo Smart Working viene per lo più confermato nella pubblica amministrazione, assorbendo il 60% della forza lavoro, mentre nel settore privato registra una flessione (-23,2%). 

Nei primi cinque mesi del 2020 la vendita di automobili in Italia mostra un calo tendenziale del 50% e in Piemonte del 46,5%. Dall’inizio dell’anno il mercato piemontese ha commercializzato 30 mila auto in meno, 27 mila delle quali specificatamente nel periodo del lockdown.

 

 

Categorie: Piemonte | Regione Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No