L'impatto del Covid-19 sull'economia del Piemonte

09.06.2020

L’Ires diffonde i dati del III report aggiornati al 29 maggio 2020

L’Ires Piemonte pubblica il terzo rapporto sulla situazione economica regionale durante la pandemia. Il quadro socio economico tracciato sulla base di diversi indicatori tra cui il lavoro, il rispetto delle regole durante il lockdown e la mobilità dei piemontesi è aggiornato all’ultima settimana di maggio.

Nel rapporto si legge che la produzione economica, misurata con l’indicatore grezzo della quota di personale in attività e non sottoposto a restrizioni per l’emergenza sanitaria, si conferma al 98% rispetto a quella registrata prima della pandemia mentre la mobilità dei piemontesi, misurata come numero di spostamenti rispetto a inizio gennaio 2020, sale al 78%. 

Tra l’aprile del 2019 e l’aprile del 2020, inoltre, si riscontra una marcata riduzione delle assunzioni, soprattutto nel settore dello spettacolo, che perde 1.570 addetti. Nello stesso periodo diminuiscono anche gli addetti dell’amministrazione (-1.248), della ristorazione (-1.212),  e degli esercizi commerciali (-864) mentre aumentano gli infermieri (394), gli operatori sociosanitari (261) e gli addetti alla consegna delle merci (117).

 

 

Categorie: Lavoro | Piemonte | Regione Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No