L'impatto del Covid 19 sulla mortalità della popolazione

05.06.2020

Istat e Iss pubblicano il secondo rapporto

L'Iss e l'Istat pubblicano congiuntamente il secondo rapporto Impatto dell’epidemia Covid-19 sulla mortalità totale della popolazione residente. Il report fornisce una lettura integrata dei dati epidemiologici di diffusione del Coronavirus e dei dati di mortalità totale acquisiti e validati dall'Istat.

Le statistiche riguardano la mortalità totale e la mortalità dei soggetti positivi al Covid-19 deceduti nel mese di aprile 2020, riportando anche un aggiornamento delle analisi relative al periodo gennaio-marzo 2020, già oggetto del primo rapporto. Il più ampio periodo di osservazione permette di valutare meglio e su una base di dati più consolidata, gli effetti delle misure preventive di sanità pubblica messe in atto in Italia, quali soprattutto l’isolamento dei casi sospetti o positivi e il “distanziamento sociale” in atto dall’11 marzo alla fine di aprile del 2020.

I dati di mortalità totale analizzati si riferiscono ai primi quattro mesi dell’anno e riguardano 7.270 comuni, pari al 92% dei 7.904 complessivi, per una copertura del 93,5% della popolazione residente in Italia. La base dati è il risultato di un’integrazione, effettuata dall’Istat, tra i dati sui decessi di fonte anagrafica (Anpr e comuni) e i dati sui decessi risultanti all’anagrafe tributaria.

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Salute e sanità | Istat - Istituto nazionale di statistica | Iss - Istituto superiore di sanità

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No