Le imprese nella Città metropolitana di Bologna

05.06.2020

Il Comune pubblica un report con dati aggiornati al 2019

Nel 2019 lo stock di imprese nella Città metropolitana di Bologna, pari a 83.859 unità, registra un lieve calo su base annua (-0,3%), che è più contenuto rispetto alla media regionale (-0,8%) e in linea con quello nazionale.

Le imprese del Comune di Bologna, pari a 32.519 unità, presentano la stessa variazione tendenziale di quelle dell'area metropolitana. La provincia di Bologna, inoltre, mantiene la dodicesima posizione nella graduatoria delle province italiane per numero di imprese attive.

Nella Città metropolitana aumentano gli imprenditori stranieri (+2,7%), arrivati a rappresentare il 17,2% dei titolari delle imprese individuali. Le imprese artigiane, invece, fanno registrare nel complesso una flessione (-0,5%), che è particolarmente accentuata nel settore della manifattura (-3,9%). La tendenza è negativa anche per l'imprenditoria cooperativa (-3,8%) e, soprattutto, per le imprese giovanili (-11,4%) mentre per le imprese femminili si registra una leggera crescita (+0,3%). Bologna, infine, si colloca al secondo posto tra le Città metropolitane italiane per incidenza di start-up innovative sul totale delle imprese (3,7 per mille imprese), preceduta soltanto da Milano (6,8).

È quanto emerge dal report Le imprese a Bologna, a cura dell'Ufficio di statistica del Comune di Bologna, basato su elaborazioni di dati Infocamere

 

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Bologna | Città metropolitana di Bologna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No