L'e-commerce delle imprese della Romagna–Forlì-Cesena e Rimini

04.06.2020

La Cciaa della Romagna pubblica un report con confronti tra il 2015 e il 2020

Nei primi tre mesi di quest'anno nel territorio della Romagna, Forlì, Cesena e Rimini le imprese attive nel commercio elettronico sono in tutto 333. Rispetto allo stesso periodo del 2015 si registra un forte incremento di questa tipologia di impresa (+50,7%) a fronte di un sensibile calo delle imprese del commercio al dettaglio escluso l'e-commerce (-8,8%). Dal confronto territoriale emerge che tale crescita è inferiore a quella osservata sia in Emilia-Romagna (+53,1%) sia in Italia (+69,9%) mentre l'incidenza dell'e-commerce sul totale delle imprese del commercio al dettaglio locali (3,8%) è pari a quella regionale (3,8%) e superiore a quella nazionale (2,9%).

In particolare, quasi i due terzi delle imprese del commercio elettronico (66,1%) operano come imprese individuali e quasi tutte (99,1%) impiegano meno di dieci addetti. Inoltre, circa un quarto di queste realtà produttive (24,9%) è costituito da imprese femminili, il 21,6% da imprese giovanili e il 15% da imprese straniere.

Lo comunica la Cciaa della Romagna-Forlì-Cesena e Rimini in un report basato su elaborazioni di dati Infocamere

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Forli' Cesena | Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No