L'informatizzazione della Pa pugliese

27.05.2020

La Regione pubblica un focus relativo al 2018

Nel 2018 i comuni pugliesi con uffici o servizi di informatica autonomi sono il 26,9%, in aumento rispetto al 2015 (+9,5%). I dipendenti che lavorano nel campo delle Information and Communication Technologies (Ict) aumentano nel triennio, salendo al 5,2% del totale mentre calano quelli impegnati nella frequenza di corsi di formazione nel settore Ict, attestandosi al 3% del totale.

Per quanto riguarda le principali dotazioni tecnologiche, rispetto a tre anni fa aumenta l’uso di dispositivi mobili quali tablet, smartphone, notebook (+3,6%), l’uso di strumenti di videoconferenza (+4,2%) e di reti locali wireless (+4,7%). Sono invece sostanzialmente stabili i pc desktop per dipendente (-0,3%) e i portatili (-0,2%). Il 71,6% dei comuni pugliesi è connesso a Internet tramite un fornitore privato (+2,8%), il 28% (-2,7%) tramite un provider pubblico e lo 0,4% (-10,8%) tramite un provider pubblico in house.

Lo comunica l’Ufficio di statistica della Regione Puglia in un focus basato sull’elaborazione di dati Istat riferiti al 2018.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Pubblica amministrazione | Puglia | Regione Puglia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No