La demografia d'impresa a Cuneo e nel Verbano Cusio Ossola

05.05.2020

Le Cciaa pubblicano i dati relativi al i trimestre 2020

Nel primo trimestre di quest’anno in provincia di Cuneo nascono 1.137 imprese e 1.696 cessano la propria attività, generando un tasso di sviluppo (-0,8%) che è in linea con quello regionale ma peggiore rispetto a quello nazionale (-0,5%). Anche il tessuto imprenditoriale della provincia di Verbania registra un tasso sviluppo analogo a quello regionale (-0,9%). Lo stock di imprese attive si attesta a 66.783 in provincia di Cuneo e a 12.815 in provincia di Verbania.

Dal punto di vista della forma giuridica, nel cuneese solo le società di capitale, pari al 12,7% del totale provinciale, sono in crescita (+0,7%) mentre le ditte individuali registrano la flessione maggiore (-1,2%). Considerazioni analoghe valgono per la provincia di Verbania, dove le società di capitale crescono (+0,3%) mentre le ditte individuali diminuiscono (-1,4%). 

Nella provincia di Cuneo solo il comparto degli altri servizi dimostra una capacità di tenuta (+1,3%) mentre ci sono forti contrazioni nel commercio (-2,6%) e nell’agricoltura (-1,6%). Nella provincia di Verbania, infine, diminuisce congiunturalmente il numero di imprese per quasi tutti i principali settori economici mentre resta stabile solo il numero di quelle del noleggio e delle attività di ricerca, che però pesano per appena il 3% sul totale delle imprese provinciali.  

È quanto si legge nella nota e nel comunicato stampa sulla nati-mortalità delle imprese locali, rilasciati rispettivamente della Cciaa di Cuneo e dalla Cciaa del Verbano-Cusio-Ossola.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Cuneo | Camera del commercio di Verbano Cusio Ossola

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No