I prezzi al consumo a Catanzaro e Reggio Calabria
I Comuni diffondono due report sui prezzi al consumo relativi a marzo 2020
Il Comune di Catanzaro e il Comune di Reggio Calabria aggiornano i risultati della rilevazione mensile sui prezzi al consumo effettuata per conto dell'Istat nel territorio comunale, svolgendo un’analisi dei prezzi e costruendo i relativi indici comunali, congiunturali e tendenziali.
Nel report del Comune di Catanzaro si legge che a marzo del 2020 il valore dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è pari a 103 nella città di Catanzaro e a 102,9 a livello nazionale. Il NIC a Catanzaro presenta una variazione tendenziale pari a +0,1 e una variazione congiunturale pari a +0,2, in linea con le variazioni nazionali. I principali capitoli interessati dagli incrementi di prezzo sono quelli delle bevande alcoliche e tabacchi (+2,4%) e quelli dei mobili, articoli e servizi per la casa (+1,9%) mentre diminuiscono i capitoli della comunicazione (-3,7%) e delle abitazioni, acqua, elettricità e combustibili (-3,3%).
Nel report del Comune di Reggio Calabria, invece, si legge che a marzo di quest’anno l’indice locale dei prezzi al consumo è di 102,7, con una variazione tendenziale e congiunturale perfettamente in linea con le variazioni nazionali (+0,1%). Le voci di spesa in aumento sono quelle delle bevande alcoliche e tabacchi (+2,8%) e degli altri beni e servizi (+1,5%) mentre diminuiscono quelle delle comunicazioni (-3,7%) e dell’istruzione (-3,3%).
Gli indici dei prezzi al consumo di marzo 2020 sono stati elaborati nel contesto dell’emergenza sanitaria in atto, con la sospensione di attività di ampi segmenti dell’offerta di beni e servizi di consumo. La situazione che si è venuta determinando e le modalità con le quali è stata affrontata sono illustrate nella nota metodologica, riportata nel comunicato stampa diffuso dall’Istat.
Categorie: Attività di rilevazione | Prezzi | Calabria | Comune di Catanzaro | Comune di Reggio di Calabria