Gli investimenti dellle imprese manifatturiere del Verbano Cusio Ossola

15.04.2020

La locale Cciaa diffonde i dati relativi al 2019

Nel 2019 il 51% delle imprese manifatturiere del Verbano Cusio Ossola (VCO) effettua investimenti e, di queste, quasi la metà introduce innovazioni. Il 64% delle realtà produttive locali prevede di non fare investimenti nel 2020 mentre il restante 36% pensa di investire in ricerca e sviluppo (R&S). Il 90% degli investimenti effettuati dalle imprese manifatturiere del VCO nel 2019 è inferiore a 100 mila euro e il 70% serve per acquistare macchinari e attrezzature, un dato lievemente inferiore a quello regionale (73%). Oltre il 66% degli imprenditori provinciali non fa investimenti in innovazione mentre il 18% punta sull’innovazione di prodotto. Infine, i canali di finanziamento preferiti dalle imprese locali sono l’autofinanziamento, scelto dal 45% delle imprese, e il credito bancario, cui ricorre il 44% delle realtà produttive locali.  

Lo comunicano la Cciaa del Verbano Cusio Ossola e l’Unioncamere Piemonte in una nota congiunta sugli investimenti delle industrie manifatturiere locali nel 2019.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Verbano Cusio Ossola | Camera del commercio di Verbano Cusio Ossola

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No