Le vendite di veicoli in Italia e in Europa
L'Unrae pubblica i dati relativi a febbraio 2020
Nel mese di febbraio 2020 in Italia il mercato dei veicoli commerciali è in flessione su base annua, con una perdita del 4,9%, proseguendo il trend dei mesi precedenti. Il cumulato del primo bimestre dell’anno mostra un calo del 3,6%. Il mercato dei veicoli industriali è invece in crescita del 3,6%, ed è stabile il dato del bimestre (0,3%).
Sempre nel febbraio 2020, il mercato europeo delle autovetture mostra un rilevante calo tendenziale del 7,2%, caratterizzato in particolare dal crollo della domanda da parte dei privati. La maggior parte dei paesi dell’Europa dei 27+EFTA registra una diminuzione delle vendite. Tra i cinque Major Markets (paesi che rappresentano i maggiori mercati), la Germania mostra il decremento più rilevante (-10,8%), seguita dall’Italia (-8,8%), dalla Spagna (-6% ), dal Regno Unito (-2,9) e dalla Francia (-2,7%). Riguardo al tipo di alimentazione, in questi stessi paesi continuano ad aumentare le vendite di auto a basso impatto ambientale, che occupano, tuttavia, ancora una bassa quota di mercato.
L’Unrae prevede che ai risultati negativi attuali seguirà una ulteriore flessione legata al contesto attuale dell’emergenza sanitaria, che investe l’economia globale.
Questi e altri dati statistici sono diffusi dall’Unrae in tre note, dedicate rispettivamente a Veicoli commerciali italiani, Veicoli industriali italiani e Mercato europeo delle auto
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Industria e costruzioni | Unrae - Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri