Le previsioni occupazionali nella provincia di Brindisi
La Cciaa pubblica i dati relativi al periodo febbraio-aprile 2020
A febbraio 2020 in provincia di Brindisi le imprese prevedono di assumere 1.340 lavoratori, che ad aprile si stima possano aumentare fino a 5.640. In particolare, per i principali tipi di contratti da stipulare, il 29% sono a tempo indeterminato, il 15% di apprendistato, il 43% a tempo determinato e il 5% di somministrazione. Per quanto riguarda i profili, il 37% riguardano le professioni commerciali e dei servizi, il 35% operai specializzati e conduttori di impianti, il 12% dirigenti, specialisti e tecnici, e il 7% impiegati.
In merito ai settori di attività economica, i servizi di alloggio, ristorazione e turistici assorbono la quota più alta di ingressi programmati (270), precedendo costruzioni (230) e commercio (230). Si prevede che nel 25,9% dei casi le imprese incontrino difficoltà nel reperire i profili desiderati.
Lo comunica la Camera di commercio di Brindisi nel report realizzato da Unioncamere e l'Agenzia per le politiche attive del lavoro (Anpal), basato sui dati del Sistema informativo Excelsior.
Categorie: