Il mercato delle autovetture in Italia

13.03.2020

L'Unrae pubblica i dati relativi a febbraio 2020

A febbraio del 2020 la domanda di autovetture è in forte calo su base annua (-8,8%). Riguardo ai canali di vendita, si ha una forte flessione degli acquisti dei privati (-19%) e sono in diminuzione anche le società (-13%) mentre continua a crescere il noleggio (+19%).

Considerando il tipo di alimentazione, emerge come dato positivo il forte incremento delle vendite di auto a basso impatto ambientale, tra cui le auto elettriche, il cui aumento arriva al 900%, e le ibride (+ 91%). Continua, invece, il calo del diesel (-10%) e diminuiscono anche le auto a benzina (-3,2%). Inoltre, dall’analisi per fascia di emissione di anidride carbonica, nel primo bimestre dell’anno risultano in eccezionale aumento le immatricolazioni di autovetture con emissioni fino 20 g/km, (685%) e quelle delle autovetture con emissioni da 21 a 70 g/km (+391%), due fasce che complessivamente rappresentano ancora solo il 2,1% delle vendite.

La fascia di auto con emissioni tra i 71 e i 160 g/km di CO2, che assorbe oltre il 95% delle vendite, cala invece del 4,2%. A livello territoriale si registra una tenuta delle vendite solo nel Nord-Est. Se si escludono le immatricolazioni per il noleggio, tuttavia, tutte le ripartizioni registrano flessioni comprese tra il -16% e il -19%.

Lo comunica l’Unrae nella nota mensile sul mercato delle autovetture, basata sull’elaborazione dei dati diffusi dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Unrae - Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No