La congiuntura economica in Piemonte
L'Unioncamere regionale diffonde i dati relativi al IV trimestre 2019
Nel periodo ottobre-dicembre 2019 la produzione industriale del Piemonte mostra una variazione tendenziale negativa (-0,4%), registrando un calo produttivo medio per l’intero 2019 di mezzo punto percentuale. Per quanto lieve, la flessione appare significativa se si considera che si tratta del primo dato annuo negativo dal 2013.
A livello settoriale, la produzione industriale è in diminuzione soprattutto nelle industrie dei mezzi di trasporto (-7%), dei metalli (-2,6%) e in quella tessile e dell’abbigliamento (-2,5%) mentre si registra una crescita nel settore meccanico (+4,1%) e in quello alimentare (+3,1%). A livello provinciale, la flessione della produzione industriale colpisce soprattutto il biellese (-4%) e il novarese (-2%) così come è negativo anche il dato del capoluogo piemontese (-0,7%). Al contrario si registra un incremento dei livelli produttivi nelle province di Cuneo (+1,7%) e Alessandria (+0,8%).
Dall’analisi della dinamica della produzione industriale per classe di addetti, risultano stazionarie le piccole (-0,3%) e micro aziende (-0,1%) mentre la variazione è negativa nelle realtà produttive di grandi (-2%) e medie dimensioni (-0,9%).
Questi sono alcuni dati che Unioncamere Piemonte diffonde in una nota sull’andamento della congiuntura economica nella regione.
Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte