Il commercio in Emilia-Romagna

12.02.2020

L’Unioncamere regionale aggiorna i dati al III trimestre del 2019

Nel terzo trimestre del 2019 in Emilia-Romagna le vendite del commercio al dettaglio si riducono tendenzialmente per il settimo trimestre consecutivo (-0,6%). I dati per tipologia del dettaglio, in particolare, mostrano una stazionarietà delle vendite per lo specializzato alimentare a fronte di un calo per quello non alimentare (-1,1%) mentre per iper, super e grandi magazzini la tendenza è positiva (+0,2%). Quanto alle vendite per dimensione di impresa, inoltre, si osserva un incremento per le grandi imprese (+0,2%) contro una flessione che cresce passando dalle piccole (-0,9%) alle medie imprese (-2%).  Prosegue, infine, la diminuzione della base imprenditoriale (-1.194 unità, -2,6%) causata soprattutto dalla marcata riduzione delle ditte individuali (-903, -2,9%). 

Lo rende noto l’Unioncamere Emilia-Romagna in un report basato sui dati di InfoCamere-Movimprese e dell’indagine congiunturale del sistema camerale.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Bologna | Unioncamere Emilia-Romagna - Unione regionale delle camere di commercio dell'Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No