Le imprese in Liguria

06.02.2020

La Cciaa Riviere di Liguria pubblica una nota sui dati riferiti al 2019

Il Registro imprese della Cciaa Riviere di Liguria (Imperia, Savona e La Spezia) a fine anno conta 65.515 aziende attive, un volume sostanzialmente identico all’anno precedente, con dinamiche però assai differenti nelle diverse province.

Le sedi di impresa attive in provincia di Savona sono 26.061 (-1,3%). A livello aggregato mostrano segnali di decrescita il settore dell’agricoltura (-3,5%) e quello del commercio all’ingrosso e al dettaglio (-3,4%). Per quanto riguarda Imperia, sono 22.025 (-0,1%) con un risultato peggiore rispetto all’anno precedente, dovuto in particolare, anche in questo caso, al calo dell’agricoltura (-1,7%) e del commercio all’ingrosso e al dettaglio (-0,7%).
Il territorio della provincia di La Spezia vanta 17.429 sedi di impresa attive (-0,3% rispetto all’anno precedente) ma si segnala la contrazione dei settori relativi al commercio all’ingrosso e al dettaglio (-2,2%), alle attività manifatturiere (-1,2%) e alle costruzioni (-0,8%) mentre sono in ripresa i settori relativi alle attività di noleggio, le agenzie di viaggio, i servizi di supporto alle imprese (+4,5%) e quelli di trasporto e magazzinaggio (+1,4%).

Lo comunica la Cciaa in una nota basata sull’elaborazione di dati Infocamere. Per conoscere in dettaglio i dati economici a livello provinciale è possibile consultare l’area Congiuntura online sul sito web dell’ente camerale.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Liguria | Camera di commercio Riviere di Liguria - Imperia, La Spezia, Savona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No