Le opportunità di lavoro in provincia di Pisa
La Cciaa esamina l’andamento del mese di gennaio 2020
Nel report a cura della Cciaa si legge che le assunzioni previste sono 3.070, con il 60% costituito da lavoratori dipendenti. Nel 25% dei casi i lavoratori sono reclutati con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, nel 75% con un contratto a termine (a tempo determinato o di altro tipo). Le risorse si distribuiscono per il 56% nel settore dei servizi e per il 71% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. Le professioni più difficili da reperire sono gli specialisti in scienze informatiche, fisiche e chimiche, i conduttori di mezzi di trasporto e gli operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche. Il 19% dei posti è destinato a personale laureato.
I dati presentati derivano dall’indagine Excelsior realizzata da Unioncamere in accordo con l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal). L’indagine, che è inserita nel Programma statistico nazionale tra quelle che prevedono l’obbligo di risposta, dal 2017 è svolta con cadenza mensile. L'indagine è divenuta continua e coinvolge, mensilmente, campioni di imprese differenti, al fine di ridurre l'onere statistico sulla singola impresa e ottimizzare nel contempo l'informazione raccolta nel corso dell'anno.
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Pisa | Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Toscana Nord-Ovest