I contratti di rete in Lombardia
Unioncamere pubblica la nota con i dati aggiornati a dicembre 2019
Unioncamere Lombardia pubblica una nota sulle imprese locali che siglano contratti di rete, cioè accordi tra società volti a svolgere in comune una o più attività economiche, al fine di accrescere innovazione e competitività. Nella nota si legge che a dicembre 2019 le imprese lombarde che ricorrono ai contratti di rete sono 3.561 (+7,6% su base annua), con un incremento inferiore alla media nazionale (+11%).
I comparti dove l’incidenza delle imprese partecipanti è più elevata sono l’industria (7,7 imprese ogni 1000 registrate) e l’agricoltura (6,8), iI settore in cui è cresciuto maggiormente il numero delle imprese coinvolte, invece, è quello delle costruzioni dove si è passati dal 10,6% all’11,5%.
A livello provinciale, le imprese che partecipano a contratti di rete aumentano su base annua soprattutto a Como (+13%), Milano (+12,1%) e Brescia (+10%).
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Unioncamere Lombardia - Unione regionale delle camere di commercio della Lombardia