I programmi occupazionali delle imprese umbre

22.01.2020

Il sistema informativo Excelsior pubblica i dati relativi al periodo gennaio-marzo 2020

Nel trimestre gennaio-marzo 2020 in Umbria le imprese prevedono di assumere 13.420 lavoratori, il 25% come lavoratori dipendenti e il 75% come lavoratori non alle dipendenze (lavoratori in somministrazione, collaboratori e altre tipologie).

In particolare, nel gennaio 2020 sono previste 5.460 entrate, delle quali 4.330 nella provincia di Perugia e 1.140 in quella di Terni. Sempre in gennaio, nella regione il 60% delle assunzioni si concentra nel settore dei servizi e il 64% è richiesto da imprese con meno di 50 dipendenti. Riguardo alle qualifiche professionali, il 24% delle entrate è rappresentato da dirigenti, specialisti e tecnici, percentuale inferiore a quella nazionale (28%). Inoltre, il 15% dei nuovi posti è riservato a personale laureato e il 26% a giovani con meno di 30 anni. Trentanove imprese su cento hanno difficoltà a reperire i profili desiderati; in particolare le figure professionali più difficili da trovare sono operai specializzati e conduttori di impianti nelle strutture tessili, abbigliamento e calzature, tecnici in campo informatico ingegneristico e della produzione, operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche.

Questi i dati previsionali derivati  dal sistema informativo Excelsior relativi alla regione Umbria, alla provincia di Perugia e alla provincia di Terni, aggiornati al gennaio 2020 e al trimestre gennaio-marzo 2020.

 

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Lavoro | Umbria | Camera di commercio dell'Umbria | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Terni

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No