Il credito in provincia di Firenze

21.01.2020

La Cciaa pubblica i dati del III trimestre 2019

Il Rapporto sul credito, a cura della Camera di commercio di Firenze, analizza le dinamiche dei prestiti alle famiglie e alle imprese.
Nel terzo trimestre del 2019 la dinamica dei prestiti alle imprese mostra una contrazione che rimane nel complesso contenuta (-0,4%), con un dato positivo per le famiglie consumatrici (+3,9%) e un arretramento per le imprese (-3,4%). I prestiti alle Amministrazioni pubbliche, che incidono per il 5,3% sul totale dei prestiti (il 52,7% sono alle imprese e il 40,1% alle famiglie consumatrici), mantengono una dinamica positiva (+2,1%).
Per le famiglie consumatrici, l’andamento positivo dei finanziamenti si riflette in particolare sulla componente relativa al credito al consumo (+9,5%).
Per le imprese, la riduzione riguarda principalmente i prestiti concessi alle imprese medio grandi (-3,7%) e, a seguire, quelli alle piccole imprese (-2,2%), mentre moderata è la diminuzione dei prestiti concessi alle famiglie produttrici (-0,4%). Riguardo alle attività artigiane della città, l’andamento dell’erogazione dei finanziamenti rimane su valori nettamente negativi (-2,2%).


Categorie: Attività di rilevazione | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Firenze | Ufficio di statistica in forma associata tra Firenze e Scandicci

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No