L’edilizia a Livorno e Grosseto

08.01.2020

La Cciaa diffonde un report relativo al 2018

 

La Cciaa della Maremma e Tirreno pubblica un contributo alla conoscenza del sistema dell’edilizia in provincia di Livorno e di Grosseto, a cura del Centro studi e ricerche camerale.

A fine 2018 il comparto dell’edilizia di Livorno conta 8.339 localizzazioni d’impresa, pari al 20,2% delle localizzazioni d'impresa esistenti nel territorio. Il settore costruzioni raccoglie il 58,3% delle imprese edilizie mentre quello delle attività immobiliari incide per il 21,2%. Rispetto al 2017 il sistema subisce una minima contrazione delle unità operative (-0,2%), confermando la tendenza negativa.
La provincia mostra una sostanziale stabilità delle attività estrattive, un incremento delle attività legate ai lavori di costruzione specializzati e una contrazione delle attività immobiliari e di noleggio di macchine e attrezzature per lavori edili e di genio civile.
In provincia di Grosseto, invece, a fine 2018 risultano 6.421 localizzazioni d’impresa nel comparto dell'edilizia, il 17,6% del totale.
Il settore costruzioni raccoglie il 58,3% delle imprese mentre quello delle attività immobiliari incide per il 22,1%. Rispetto al 2017 il sistema provinciale subisce una contrazione dello 0,6%, confermando anche in questo caso la tendenza negativa.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Industria e costruzioni | Toscana | Livorno | Camera di commercio della Maremma e del Tirreno

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No