La congiuntura economica in Piemonte
Unioncamere Piemonte diffonde i dati relativi al III trimestre 2019
Nel periodo luglio-settembre 2019 la produzione industriale piemontese registra una variazione tendenziale negativa (-0,2%) per il quinto trimestre consecutivo. A livello settoriale, la produzione industriale è in diminuzione soprattutto nelle industrie dei mezzi di trasporto (-3%), nelle industrie elettriche ed elettroniche (-1,3%) e nell’industria chimica (-1%) mentre si registra una crescita nel settore delle industrie alimentari (+2,7%) e di quelle del legno e del mobile (+1,7%). A livello provinciale, la flessione della produzione industriale colpisce soprattutto il biellese (-2%). È negativo anche il dato del capoluogo piemontese (-1%), dovuto soprattutto alla contrazione del comparto dei mezzi di trasporto (…%). Al contrario, il positivo andamento delle industrie alimentari e delle bevande fa registrare un incremento dei livelli produttivi nelle province di Alessandria (+2,1%), Cuneo (+0,9%), Asti (+0,4%) e Novara (+0,3%). Dall’analisi della dinamica della produzione industriale per classe di addetti, risulta che le piccole (+0,1%) e medie imprese (+0,7%) registrano una variazione leggermente positiva mentre la variazione è lievemente negativa nelle realtà produttive di grandi dimensioni (-0,7%) e nelle micro aziende (-0,3%).
Questi sono alcuni dati che Unioncamere Piemonte diffonde in una nota sull’andamento della congiuntura economica nella regione.
Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte