Le imprese manifatturiere in Lombardia

15.11.2019

Unioncamere diffonde i dati del III trimestre 2019

Unioncamere Lombardia pubblica una nota sulla congiuntura manifatturiera in cui si legge che dati del terzo trimestre sull’andamento economico di industria e artigianato sono positivi: la produzione industriale cresce tendenzialmente dello 0,9% e quella artigiana dell’1,9%. L’indice della produzione industriale è pari a 111,8 e quello delle aziende artigiane sale a 99,6. Tutti i settori registrano incrementi, tranne la siderurgia (-2,5% tendenziale), il legno-mobilio (-0,5%) e il tessile (-0,1%). Gli ordini esteri registrano un incremento annuo di +2,2% nell’artigianato e +0,4% nell’industria. Quelli interni segnano rispettivamente -0,4% e +0,3%. Il saldo occupazionale nell’industria, infine, è stazionario mentre nel comparto artigiano è negativo (-0,4%).

Il documento contiene anche un focus di approfondimento sulle imprese 4.0 e le tecnologie digitali. I risultati dell’indagine confermano la crescita di imprese lombarde che utilizzano le tecnologie 4.0: dal 18% del 2017 al 32% di quest’anno per quelle del comparto industriale e dal 5% all’11% per l’artigianato.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Unioncamere Lombardia - Unione regionale delle camere di commercio della Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No