L’incidentalità stradale in Lombardia

14.11.2019

Polis pubblica un dossier relativo ai dati 2018

Polis Lombardia, su incarico della giunta regionale lombarda, Direzione generale sicurezza, nell'ambito delle attività del Centro di monitoraggio della sicurezza stradale di Regione Lombardia (Cmr), pubblica un dossier sull'incidentalità stradale, a contenuto sia regionale sia provinciale

Il rapporto offre un'approfondimento sugli incidenti stradali nel 2018, con un'analisi dell’andamento nel tempo, anche nel confronto con altre regioni, contestualizza il fenomeno nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 e affronta anche il tema del costo sociale.

Complessivamente nel 2018 si registrano 32.553 incidenti (in media 89 al giorno), 483 vittime e 44.625 feriti. Mentre è stabile il numero degli incidenti nell’ultimo anno, il numero delle vittime aumenta, del 14,2% (in Italia si riduce dell'1,3%). L’indice di mortalità (1,5) è in leggero aumento rispetto al 2017 (in cui era 1,3) ma è inferiore al dato nazionale (1,9). Il tasso di mortalità (morti per incidente sul numero di abitanti), infine, è pari a 48 morti per milione di abitanti, mentre in Italia è pari a 55,2 e in Europa a 49,7. Nel confronto con le altre regioni, la Lombardia si colloca all’ultimo posto per indice di mortalità e al terzultimo posto per tasso di mortalità.

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lombardia | Polis Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No