La congiuntura economica a Brescia

11.11.2019

La Cciaa pubblica i dati del II trimestre 2019

Nel secondo trimestre del 2019 la produzione industriale bresciana diminuisce a livello tendenziale (-1%) mentre la variazione congiunturale è più contenuta (- 0,1%) e il fatturato mostra un tasso di crescita tendenziale positivo (+2,4%). L’occupazione, sostanzialmente stabile, aumenta dello 0,6% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente e dello 0,3% rispetto al trimestre precedente.
La produzione artigiana è stabile, con una variazione congiunturale nulla e la dinamica del fatturato è leggermente negativa (-0,4%) mentre gli ordini chiudono in positivo (+1,9%).
Il commercio al dettaglio arretra (-1,3%), in controtendenza rispetto al dato regionale (+0,8%), in particolare nei settori dell'alimentare (-2,5%), del non alimentare (-1,8%) e del non specializzato (-0,5%).
Il settore dei servizi, infine, mostra una dinamica positiva in tutte le classi dimensionali (+2,4%), trainata in particolare dalle imprese di grandi dimensioni con oltre duecento addetti (+8,9%).

Questi sono alcuni dei dati contenuti nelle note sulle congiunture: industria, artigianato, commercio e servizi pubblicate dalla Cciaa di Brescia.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Brescia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No