La modernizzazione dei processi di diffusione in Istat e nel Sistan

19.11.2019

Al via il seminario organizzato dall'Istat

Seminario
Roma, 19 Novembre 2019
Ore 9-16
Istat
Aula magna
Via Cesare Balbo, 14

La modernizzazione dei processi di diffusione in Istat e nel Sistema statistico nazionale è il seminario organizzato dall'Istat al quale intervengono anche Inps e Regione Siciliana. L'evento ha l'obiettivo di presentare l’evoluzione del sistema di diffusione dei dati aggregati dell’Istituto (I.Stat,) e l’esperienza finora sviluppata nel progetto Hub della statistica pubblica, con un’anteprima delle funzionalità offerte dai nuovi moduli software.

Il sistema di diffusione dei dati dell’Istat (I.Stat) compie dieci anni, il portale di accesso ai dati del Sistan (Hub della statistica pubblica) ne compie tre. La rete di collaborazione internazionale che li sostiene si è ampliata e qualificata; le nuove funzionalità offerte dai tools incidono sulla diffusione, ma ancor di più sui processi di produzione e sulle potenzialità di sviluppo di piattaforme più accessibili e “amichevoli”.

Per l’Istat e per il Sistema statistico nazionale si apre l'occasione di una forte standardizzazione ed industrializzazione del flusso di lavoro che dall’output dei servizi di produzione porta alla diffusione dei dati, con benefici in termini di accesso e di fruibilità. 

 

 

Categorie: Innovazione e metodologie | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No