Il mercato del leasing in Italia

24.10.2019

L'Assilea diffonde i dati aggiornati a settembre e a ottobre 2019

L’Associazione italiana leasing (Assilea) diffonde la nota mensile sul mercato del leasing che offre i dati relativi ai contratti stipulati di leasing, aggiornati al terzo trimestre 2019.

Nel terzo trimestre di quest’anno il mercato del leasing e del noleggio a lungo termine genera nel complesso oltre 19,9 miliardi di euro, per oltre 517 mila nuovi contratti. Dopo la flessione che ha caratterizzato i primi nove mesi del 2019, in settembre si registra un aumento nel numero dei contratti, del 17,3%, e nel loro valore, dell’1,5%. Tornano a crescere le immatricolazioni di autovetture in Nlt (Noleggio a lungo termine), del 33,7% in numero e del 29,6% in valore, e prosegue l'incremento del comparto strumentale, con l’aumento del leasing operativo di beni strumentali (+13,6%), a cui si accompagna il trend positivo del leasing strumentale finanziario (+1,5%).

L’Assilea pubblica, inoltre, la scheda che illustra l’andamento delle prenotazioni leasing relative alla misura agevolativa Nuova Sabatini per le Pmi. Resta ampio il differenziale tra le prenotazioni “Nuova Sabatini” riguardanti investimenti in leasing e i finanziamenti bancari: nel periodo marzo-ottobre 2019, infatti, le prenotazioni in leasing sono il 67,7% sul totale delle prenotazioni.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Servizi | Assilea - Associazione italiana leasing

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No