Il commercio estero nella provincia di Brindisi

11.10.2019

La Cciaa pubblica i dati relativi al I semestre 2019

Nel primo semestre dell’anno le esportazioni della provincia di Brindisi registrano un lieve calo tendenziale (-0,6%), un dato in controtendenza rispetto a quello di altre province della regione, come Taranto (+36,3%), Lecce (+17,2%) e Bari (+8%). Nella provincia di Brindisi diminuiscono anche le importazioni (-9,2%) mentre aumentano considerevolmente a Taranto (+29,2%), Lecce (+23,3%) e Bari (+17,8%).

A livello settoriale, in provincia di Brindisi è positivo l’andamento delle vendite dei mezzi di trasporto (+20,1%) e degli articoli in gomma e materie plastiche (+13,6%). L’industria chimica, invece, subisce una flessione (-13,9%), pur restando il settore che rappresenta il 35% dell’export complessivo provinciale. La provincia esporta per circa il 74% verso l’Europa (-0,5%), con una lieve crescita verso i paesi Ue (+1,0%) e un calo più marcato verso quelli extra Ue (-11,9%).

Lo comunica la Cciaa di Brindisi in un report basato sull’elaborazione di dati Istat.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Puglia | Brindisi | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Brindisi

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No