La grande distribuzione organizzata

18.09.2019

Il Mise pubblica i dati sul settore della Gdo relativi al 2018

Il Ministero dello sviluppo economico (Mise) pubblica on line gli ultimi risultati dell’Indagine annuale sulla Grande distribuzione organizzata (Gdo), con una nota di sintesi e le tavole dei dati.

La rilevazione, svolta in collaborazione con le camere di commercio, amplia l'informazione offerta dal Registro delle imprese e fornisce dati su tipologia, ripartizione e numero degli esercizi, occupazione nel settore e superfici destinate alla vendita. Le informazioni sono offerte al livello territoriale regionale e, per alcuni dati, provinciale.

Nel 2018 la Gdo continua a essere in espansione, sebbene con un rallentamento rispetto al 2017, in tutte le sue varie forme (supermercati +1,4%, grandi superfici specializzate +0,7%, ipermercati +0,6%), ad eccezione dei  minimercati (-1,3%). Il totale censito conta più di 22 mila esercizi (+0,8%) ed è composto per la metà da supermercati (10.781), per un quarto da minimercati (5.724) e per il restante quarto da altre forme (ipermercati, grandi magazzini e grandi superfici specializzate).

Il settore nel suo complesso conta più di 420 mila occupati, che sono ripartiti tra le varie forme distributive in modo corrispondente al numero di esercizi, salvo nel caso delle grandi superfici specializzate, in cui la proporzione è maggiore. Questo comparto, infatti, rappresenta l'8% del totale degli esercizi, con una superficie di vendita pari al 22% e una quota di occupati pari al 13% dell’intera Gdo.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Servizi | Ministero delle imprese e del made in Italy

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No