La struttura produttiva e occupazionale trentina

29.08.2019

L'Ispat presenta i dati delle imprese nell'anno 2016

Nel 2016 le unità locali attive nell’industria e nei servizi privati risultano 45.168, con un incremento di 209 unità rispetto al 2015, e danno lavoro a 172.550 persone (2.313 addetti in più rispetto all’anno precedente).

Oltre tre quarti delle unità locali e più di due terzi degli addetti rientrano nel macro comparto dei servizi privati, vale a dire commercio, attività connesse alla ricettività turistica, trasporti e tutte le restanti attività quali i servizi tecnici, professionali e personali.

La dimensione media delle unità locali trentine è pari a 3,8 addetti, leggermente minore di quella del Nord-est (3,9) ma superiore a quella dell’Italia (3,5 addetti).

In Trentino, come nel resto d’Italia, il 45,1% dei lavoratori è occupato nelle imprese con meno di 10 addetti.

I territori che attirano forza lavoro e assorbono la maggior parte dell’occupazione si confermano essere quelle di fondovalle e le zone tradizionalmente vocate ad attività industriali e artigianali.

Questi sono alcuni dati che emergono dal report La struttura produttiva e occupazionale a livello territoriale – Anno 2016 curato dall'Ispat della Provincia autonoma di Trento.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No