Tutti a scuola di stastistica, secondo ciclo di incontri
Tra lezioni in classe e visite guidate nella sede regionale Istat Abruzzo prosegue il progetto scuola
Dopo il primo ciclo del progetto “Tutti a scuola di statistica”, prosegue l’esperienza formativa che vede impegnata la sede territoriale Istat per l’Abruzzo con l’obiettivo di diffondere la cultura statistica e promuovere il ruolo e le attività dell’Istituto.
I destinatari del secondo ciclo di incontri, che si stanno svolgendo nel mese di maggio, sono gli alunni delle quarte elementari dei comuni di Casalbordino, Alba Adriatica, Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Spoltore e L’Aquila.
Inoltre, il 6 e il 7 maggio si è anche svolta una visita guidata presso l’Ufficio Territoriale, in seguito alla richiesta delle insegnanti delle classi IV A e IV B della scuola primaria di Orsogna, uno dei comuni protagonisti della prima fase del progetto.
Durante la visita i bambini hanno avuto modo di vedere la biblioteca, la sala riunioni e di interagire con i dipendenti dell’ufficio, ascoltando brevemente le principali attività svolte da ciascuno.
Come ultima attività sono stati presentati alcuni dati definitivi del Censimento della Popolazione come ad esempio la popolazione residente italiana e straniera suddivisa per sesso e classi d’età sul territorio italiano, abruzzese e del Comune di Orsogna, coinvolgendo i bambini attraverso il gioco.
Categorie: Formazione | Istruzione e formazione | Abruzzo | Istat - Istituto nazionale di statistica