L’imprenditoria femminile in provincia di Brescia
La Cciaa pubblica un report con i dati del 2018
La Cciaa di Brescia presenta i dati dell’imprenditoria femminile locale nel 2018 attraverso un report in cui si legge che una su cinque delle 23.903 imprese della provincia è rosa. Nel quinquennio 2014-18, inoltre, queste realtà produttive registrano un lieve aumento (+0,3%).
Le imprese femminili si concentrano soprattutto nel settore dei servizi (75%), seguito dall’industria (13%) e dall’agricoltura (8,7%). Le imprese suddivise per numero di addetti vedono una netta prevalenza di micro imprese (0-9 addetti), pari al 92,3%. Le imprese femminili bresciane rappresentano l’1,8% del totale delle imprese rosa presenti in Italia, collocando la provincia nell’ottava posizione della graduatoria nazionale.
Quanto ai settori economici, il primato spetta agli altri servizi alla persona (66,6%), seguiti dalla confezione di articoli di abbigliamento (48,1%) e dall’assistenza sociale non residenziale (44%).
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Brescia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Brescia
